Chiudi menù Studio di Registrazione Scuola di Musica Sala Prove Web Agency Contatti

Scopri i corsi della nostra
Scuola di Musica a Ferrara

La nostra scuola di musica offre corsi ideati per ottimizzare l’apprendimento sia dello strumento sia della musica, a qualunque livello richiesto. Impara le basi del tuo strumento preferito e i fondamenti della musica fino a esplorare le tecniche più avanzate e moderne legate alla musica contemporanea.
Lo studio dello strumento sarà guidato da percorsi didattici altamente personalizzati in base alle tue esigenze, potrai decidere anche la durata delle lezioni, che saranno rigorosamente individuali.
Essere un allievo di Hybrid Music School offre inoltre la possibilità di approfittare e sfruttare tutte le integrazioni formative che l’intera struttura offre:

La nostra scuola di musica offre corsi ideati per ottimizzare l’apprendimento sia dello strumento sia della musica, a qualunque livello richiesto. Lo studio dello strumento sarà guidato da percorsi didattici altamente personalizzati in base alle tue esigenze.

  • Esperienze in studio di registrazione;
  • Possibilità di suonare con altri allievi nelle sale prove dedicate;
  • Seminari con musicisti professionisti;
  • Corsi legati al mondo dello spettacolo (teatro, doppiaggio, radio).
Scopri i nostri corsi

Lorenzo Locorotondo

Tastiere e Pianoforte Moderno

Lorenzo Locorotondo (Ferrara, 22/01/1992) comincia a studiare pianoforte classico all'età di otto anni. Musicista poliedrico e molto prolifico, nonostante la giovane età, ha all’attivo una quantità di progetti e collaborazioni da far invidia ai più noti musicisti del panorama nazionale. Dal funk jazz dei "Duck Juice" allo ska dei "La Banda Loska", dallo swing-pop degli "Swingirl" alle tastiere elettro-house del "Sinastra", storico Club di Ferrara. E, ancora, dal "Ferrara Buskers Festival" (al quale ha partecipato per ben tre volte) a musical e compagnie teatrali (tra cui citiamo la collaborazione con Andrea Poltronieri nello spettacolo "Taci Nives"). Dall'Italia fino al Mar Baltico, più precisamente a Tallinn, Lorenzo dimostra grandi mezzi tecnici e creatività da vendere.

Ha suonato e collaborato con diversi musicisti, tra i quali: Stefano Peretto, Lele Barbieri, Andrea Poltronieri, Fabrizio Sauro, Roberto Poltronieri, Ella Armstrong, Bruno Corticelli, Marco Giolli, Carlo Atti, Roberto Manuzzi, Massimo Morganti, Andrea Grillini, Junjie Wang e altri.

Close

Riccardo Barbieri

Chitarra Elettrica e Armonia

Nato il 20 maggio 1987, comincia all’età di diciassette anni ad avvicinarsi allo strumento. Nel settembre 2003 ha inizio il suo percorso di studi con il M. Romano Gallerani presso Auxing di Bondeno. Dal 2007 approfondisce lo studio musicale, prendendo lezioni di teoria e solfeggio, armonia e arrangiamento con il M. Lele Pisa. Intraprende poi il percorso con il M. Giorgio Contrastini, durante il quale scopre la grande passione per la chitarra acustica. Unitamente all'attività didattica, è impegnato in attività live e in studio con alcune band della scena rock e metal del ferrarese: Twilight hall (vittoria rock a fe 2009 sez. Giovani) e Burning Universe (helloray-Epicus records 2010).
Dal 2016 suona con il trio Acustico capitanato da Chiara Bolognesi e Raffaele Guandalini TAKE3 e partecipa come chitarrista all'organico della big band "the Great Roll Utrasonic Orchestra" (2017-2018).
Dal 2018 ha continuato il percorso di perfezionamento sotto la guida dei M. Cassandro e Adriano Brunelli, intraprendendo un discorso rivolto verso il jazz, mediante lo sviluppo di un fraseggio consono e riconoscibile per stile, con l'obiettivo di articolare e padroneggiare i modi e l'espressione jazz a livello superiore tramite metodi come il Galbraith e studi di chitarristi jazz famosi. Si occupa inoltre di arrangiamenti standard per diversi strumenti: partecipa, infatti, a uno spettacolo teatrale, arrangiando per piccola combo pezzi di accompagnamento al recital.
Dal 2011 ad oggi è insegnante presso Circolo Auxing a.p.s. di chitarra a livello base-intermedio per allievi di qualsiasi età, dalla propedeutica in avanti, con metodi moderni che affrontano tutte le tecniche e gli stili fondamentali per la costruzione di una base solida ed eterogenea.

  • Chitarra elettrica pop-rock-metal con sviluppo della tecnica solista (costruzione di un'ottima plettrata alternata su scale pentatoniche, a 7 note nei vari modi e modelli, hybrid e sweep picking, tapping triadico e a più voci)

  • Chitarra elettrica pop-rock-metal con sviluppo della tecnica di accompagnamento esecuzione di accompagnamenti e progressioni armoniche peculiari dei vari stili: pop moderno, swing, bossa, blues rock ed heavy metal)

  • Chitarra acustica plettro e fingerpicking con elementi di fingerstyle moderno e percussivo e accordature aperte e arrangiamento per piccole formazioni e chitarristico

  • Armonia funzionale su due livelli (intermediate e advanced) interamente originale, pensata e articolata mixando i metodi Berklee (B.neetles, A.Ulanovsky) tutti e quattro i livelli. Bill Russo composing & Harmony, Reharmonysation tecniques

  • Musica d'insieme per preparazione dei saggi e per approfondire i temi teorici delle lezioni di armonia.

Ha partecipato a diversi seminari, clinics e workshop, tra i più importanti: Gianfranco Continenza, Massimo Varini, Joe Pisto, Luca Colombo, Michele Vioni, Bob Brozman, Tony De Gruttola, Stu Hamn e Thomas Lang.
Ha partecipato, inoltre, a diverse fiere di settore come Maf Musica a Fiorano (MO) e Music wall a Pizzighettone (CR).

Close

Chiara Bolognesi

Canto Moderno
  • Giugno 2016: Certificazione Voice Teacher livello 1 WESING, sotto la guida del Maestro Michele Fischietti

  • Nel dicembre 2015 partecipa alla Master Class Filosofia della Voce Cantata tenuta dal Dott. Franco Fussi

  • Dal 2010 al 2014 allieva del Maestro Michele Fischietti

  • Dal 2007 al 2009 allieva del Maestro Luca Jurman

  • Dal 1997 al 2007 allieva dell’insegnante di canto moderno e canto jazz Paola Bonora

  • Dal 1993 al 2009 allieva di solfeggio, teoria musicale e armonia musicale presso Auxing Centro Culturale di Bondeno (FE)

Ha cantato in diverse formazioni di vario genere (quartetto jazz, trio acustico, duo acustico, esibizioni teatrali e come accompagnamento in sfilate di moda).

Close

Ivan Mantovani

Canto

Sin dalla giovane età si appassiona alla musica, ascoltando principalmente i generi Rock e Metal, dai classici Deep Purple, Queen e Iron Maiden, ai meno convenzionali System Of A Down e Dream Theater.

  • Nel 2006 intraprende gli studi presso la scuola di musica Solaris di Argenta (Fe), seguito dal Maestro Andrea Bandi;

  • Nel 2008 entra a far parte dei Perikolo Generiko; dal suo ingresso ad oggi, la band si cimenta nel proporre un repertorio cover hard rock/ heavy metal.

  • Si iscrive al Conservatorio di Ferrara, ma insoddisfatto, lo abbandona per iscriversi nel 2009 al Modern Music Institute nella sede di Modena, studiando sotto la guida di Fabio Dessi fino al 2012;

  • Dal 2013 al 2014 si Diploma in canto moderno con 100/100 e inizia l’abilitazione all’insegnamento per MMI con Barbara Somogyova, all’epoca coordinatrice nazionale della sezione di canto MVI (Modern Vocal institute). Dopodiché comincia a tenere lezioni di canto in diverse sedi MMI (Modena, Ferrara, Comacchio e Bologna). Nel frattempo continua a seguire corsi extra, come Stage Performing e Studio Recording, presso MMI Modena.

  • Spinto dalla passione della produzione audio, segue il corso MRI (Modern Recording Institute) a Verona, tenuto da Davide Rossi, diplomandosi con 90/100. Comincia a lavorare sulla realizzazione di demo e video musicali ed esercita come tecnico audio in esibizioni dal vivo.

  • Nel 2014 entra a far parte della band Freight Train di Rimini (hard rock/AOR), che propone un repertorio misto, composto principalmente da brani originali, e che incide il suo primo album nel 2016 (pubblicato sotto Rockshots Records), ottenendo buoni risultati con il singolo You Won’t Fall e con la cover di Any Way You Want It dei Journey. Per quest’ultimo brano si è occupato in prima persona della produzione audio, sia in fase di recording che in fase di mixing e mastering.

  • Ha frequentato diverse Clinic di canto tenute da Sergio Calafiura, Michele Luppi, Roberto Tiranti e Alessandro Del Vecchio, con il quale ha intrapreso un percorso di studi dal 2016.

Oltre ai corsi di canto, per approfondire altri aspetti della voce, ha frequentato un corso di studi sulle tecniche del doppiaggio presso l’Accademia del Doppiaggio a Firenze, con Cristian Iansante e Roberto Pedicini.

Close

Enrico Dolcetto

Basso e Teoria Musicale

Insegnante di Basso, Contrabbasso e Teoria Musicale. Studia Basso elettrico con Domenico Loparco e Contrabbasso con Adriano Brunelli, affrontando tutte le tecniche e gli stili. Collabora in progetti musicali attivi sul territorio nazionale e internazionale (Roberta Giallo, Rebirth of Enora), affiancando l’attività di turnista live e in studio (Maurizio Biancani, Celso Valli, Marco Biscarini, Fonoprint, ModuLab). In parallelo si diploma col massimo dei voti e la lode in Composizione Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, dove segue il Corso Superiore di Composizione. Presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo segue i corsi di Composizione applicata alle immagini, indirizzo Musica da Film con Marco Biscarini.

Attualmente è direttore del Corpo Bandistico “Banda Giovanile Città di Budrio” e maestro sostituto dell’Accademia Corale “Vittore Veneziani” di Ferrara.

Close

Nicola Magri

Batteria e Percussioni

Nato a Bondeno il 27/10/82, inizia lo studio della batteria all'età di 15 anni presso la "Accademia Musicale Teresiana" con il jazzista Massimo Sarpero e, in seguito, con Mario Dellacasa presso la scuola "Drum Club" di Genova Cornigliano. Nel corso degli anni ha studiato con diversi insegnanti tra cui Maurizio Borgia, Dario Doriani, Saverio Malaspina, Stefano Carrara. Proprio sotto la guida di quest'ultimo, nel 2015 si diploma alla Lizard di Firenze con il massimo dei voti. Ha frequentato numerose clinic e workshop con grandi nomi nazionali e internazionali, come ad esempio il Getzmataz Festival and Workshop di Genova, nelle edizioni 2008/09/10/11/18 e 19. Ha militato in moltissime band e collabora attivamente con diversi musicisti, solo per citarne alcuni K.C. Milian, Sensasciou (con il Premio Tenco Bob Quadrelli), Calomito, Nome (con Davide Toffolo dei Tarm), Numero 6 (collaborazioni con Bonnie "Prince" Billy, Perturbazione, Enrico Brizzi con il reading il Pellegrino dalle braccia d'inchiostro), Assalti Frontali, Bobby Soul, Od Fulmine, Minimal Whale, Adriano Brunelli etc..

Close

Enrico Zurma

Chitarra Elettrica e Acustica

Diplomato nel 2015 presso la RGA Rock Guitar Academy di Milano di Donato Begotti, nel corso CCR EXTREME, sotto la guida di Antonio Cordaro.
Attualmente studente di Chitarra Jazz al Conservatorio Venezze di Rovigo, ha studiato prima con Roberto Cecchetto e al momento con Domenico Caliri.
Ha diverse esperienze live in varie formazioni, da progetti inediti, tribute e cover band a compagnie teatrali.

Close